Sud, in un volume il racconto del "Risveglio del Mezzogiorno"

“Come ci ha insegnato Keynes, non si cresce gli uni contro gli altri, si cresce tutti insieme”. Muove da questo assunto il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti nella sua introduzione al volume “Il risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo” presentato l’ 11 aprile, alle h. 17:30, alla Sala Zuccari del Senato.

Patti per il Sud

I Patti declinano concretamente gli interventi che costituiscono l’asse portante del Masterplan per il Mezzogiorno.

Legge Mezzogiorno

Il decreto prosegue lo sforzo del Governo di attivare interventi di sostegno al Mezzogiorno allo scopo di risollevare le economie meridionali dopo la lunga recessione del 2007-2013.

Grande progetto Pompei

L’intervento per la messa in sicurezza, il restauro e la valorizzazione dell’area archeologica di Pompei è un Grande Progetto comunitario, di importo pari a 105 milioni di euro.

Notizie

Notizie

Sud, bilancio delle politiche del Governo

Il Ministro De Vincenti è intervenuto, il 20 aprile, al dibattito organizzato dalla Svimez su “L’azione politica per lo sviluppo del Mezzogiorno nel Governo Gentiloni”.

Notizie

De Vincenti al “Made in Med”

Il 19 aprile, il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti ha aperto la seconda giornata di “Made in Med - Crafting the Future Mediterranean”.

Notizie

Universiadi, De Vincenti e Lotti alla cabina di regia

De Vincenti insieme con Lotti hanno coordinato, nella sede della Presidenza del Consiglio di Largo Chigi, la riunione della Cabina di regia per le Universiadi di Napoli 2019

Notizie

De Vincenti a Bologna per l'AdP con Regione e Comune

Il 13 aprile si è insediato il Comitato di indirizzo interistituzionale relativo all’Accordo di Programma sottoscritto il 16 settembre 2017 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Emilia Romagna e la Città metropolitana di Bologna.

Notizie

Ue, De Vincenti: Coesione bene comune, il bilancio assicuri risorse adeguate

Il Governo italiano considera la politica di coesione come un vero e proprio ‘bene comune europeo’, è quanto ha affermato il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti

Notizie

Matera e Taranto, il punto sui due Contratti istituzionali di sviluppo

Il 9 aprile, il Ministro De Vincenti ha fatto il punto – prima a Matera poi a Taranto – sugli interventi previsti dai due Contratti istituzionali di Sviluppo relativi alle due città. Nel primo pomeriggio, inoltre, ha presenziato alla stipula del Protocollo d’Intesa per il Fiume Lato.

Comunicati stampa

Comunicati stampa 13 aprile 2018

Emilia Romagna: Ap sviluppo economico e coesione, riunito Comitato indirizzo

A Bologna si è riunito per la prima volta il Comitato di indirizzo e controllo con il ministro Claudio De Vincenti. Dopo la sottoscrizione, a settembre 2017, dell'Accordo di programma con l'assegnazione delle risorse, in viale Aldo Moro si è svolta una riunione operativa tra Regione, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Città metropolitana.

Comunicati stampa 12 aprile 2018

Ue, De Vincenti: Coesione bene comune, il bilancio assicuri risorse adeguate

Il Governo italiano considera la politica di coesione come un vero e proprio ‘bene comune europeo’, cioè non una politica di mere compensazioni ma una politica che, intervenendo sui ritardi economici e sociali, promuove lo sviluppo dell’economia europea nel suo insieme. è quanto ha affermato il Ministro De Vincenti

Comunicati stampa 4 aprile 2018

Bul: pubblicato il piano per le aree grigie, al via la consultazione

Al via da oggi la consultazione pubblica sul Piano degli investimenti nelle aree grigie, dopo il via libera arrivato nei giorni scorsi dal Comitato banda ultralarga alla luce del preliminare parere favorevole da parte della Commissione europea.

Comunicati stampa 4 aprile 2018

De Vincenti: domani Cabina di Regia Bagnoli e verifica Patti Campania e Napoli

Verifica dello stato di avanzamento dei Patti per la Campania e per la Città metropolitana di Napoli e, a seguire, riunione della Cabina di regia per l’area di Bagnoli – Coroglio. E’ questo il programma della giornata di domani che il Ministro De Vincenti trascorrerà nel capoluogo partenopeo.

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto